PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
La progettazione infrastrutturale ed architettonica è alla base di ogni processo costruttivo sia esso di ristrutturazione che di nuova realizzazione.
La Simotti, attraverso un’attenta analisi delle esigenze espresse dal cliente/futuro fruitore degli spazi, realizza con i propri architetti, un progetto che rappresenta una sintesi delle volontà emerse ed il filo conduttore di ogni lavorazione che verrà effettuata una volta iniziati i lavori.
Il progetto, però, non rappresenta per la Simotti un prodotto finito e perfetto ma deve avere una concezione organica tale da potersi adattare in corso d’opera ad eventuali esigenze che in prima analisi non sono emerse; solo così un progetto apporta quel valore aggiunto necessario alla buona riuscita dell’opera.
Per la Simotti un buon progetto è un progetto che risponde alle esigenze della bioarchitettura che si possono tradurre sostanzialmente in due aspetti: la sostenibilità ambientale dell’opera e il soddisfacimento dei bisogni profondi dell’uomo.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
La sostenibilità ambientale si traduce nella scelta di tecniche di costruzione e di tecnologie capaci di creare un edificio caratterizzato sostanzialmente da un alto isolamento termico dove si possa vivere, ad una temperatura di comfort sia nei mesi estivi che in quelli invernali, con spese ridotte di consumo per la climatizzazione degli impianti. Questo risultato si raggiunge con la realizzazione di particolari costruttivi di tipo ”passivo” come serre solari, camini termici, isolamento a cappotto, che senza apporto di energia esterna ma solo con il contributo solare, riescono a climatizzare gli ambienti.
–
SODDISFACIMENTO DEI BISOGNI
Il soddisfacimento dei bisogni dell’uomo è l’altra componente fondamentale a cui deve far riferimento ogni progettista, per dar vita ad un’opera che risponda realmente alle esigenze degli utenti che ne usufruiranno. Per la Simotti il progetto deve muovere da temi quali il senso di appartenenza ad un determinato luogo, la sintonia con l’ambiente che ci circonda, vivere in ambienti che facilitano i rapporti sociali.
STUDI DI PROGETTAZIONE
Questi temi hanno portato la Simotti a sviluppare una serie di comportamenti, di approcci, relativi alla progettazione architettonica come la diversificazione degli spazi e degli alloggi, la separazione tra i percorsi e piazze pedonali da quelli carrabili ipogei, l’utilizzo del vuoto tra gli edifici da costruire non come parcheggio ma come elemento unificante e luogo d’incontro, che l’hanno guidata verso geometrie di tipo organico che mirano tendenzialmente a scartare realizzazioni di edifici di tipo compatto, privilegiando edifici avvolgenti, a narrazione continua che si sviluppano intorno a spazi ad uso comune come piazze o corti, per cercare di spostare l’attenzione dal disegno dei prospetti allo spazio vissuto, dal pieno al vuoto.
La domanda fondamentale a cui un progetto deve rispondere, per la Simotti, non è “come” ma “perché” costruire un opera. La progettazione urbanistica contemporanea deve per la Simotti, ripartire dallo studio della città medioevale, non per riproporre meccanicamente gli stessi spazi (che inevitabilmente non funzionerebbero), ma per comprendere da dove nasce quel profondo senso di appartenenza che si percepisce quando ci si trova in un borgo medievale dove trionfa lo spazio vissuto attraverso percorsi non lineari, complessità funzionali e tipologiche, per cercare di proporre una valida alternativa ai luoghi della città moderna in cui il senso di alienazione è predominante, dove impera l’angolo retto, la simmetria, la zonizzazione.
I NOSTRI PROGETTI ARCHITETTONICI
La Simotti ha realizzato nel corso degli anni progetti architettonici, a Roma e non solo, per quartieri, edifici di nuova costruzione e per ristrutturazioni di edifici o abitazioni esistenti. Il progetto viene rappresentato attraverso disegni tecnici che riportano le dimensioni degli ambienti e tutti gli impianti da realizzare, ma anche attraverso immagini virtuali che offrono al cliente una percezione immediata degli spazi che si realizzeranno completi in ogni particolare: dal colore delle pareti all’arredo scelto. Nel caso del progetto di interi edifici, le immagini sono integrate da animazioni che ricostruendo virtualmente lo spazio e gli ambienti, permettono ai futuri fruitori di avere una percezione completa dell’opera che si realizzerà.