NUOVE COSTRUZIONI EDIFICI E APPARTAMENTI
La Simotti si occupa anche della costruzione nuovi edifici a carattere residenziale, commerciale o industriale. Seguendo progetti realizzati dai propri architetti ovvero da professionisti esterni, abbiamo realizzato case, ville, residenze, chiese, parcheggi multipiano. La costruzione di un edificio deve, oggi, rispondere a criteri di sostenibilità dettati dalla normativa nazionale ed europea che impongono i requisiti minimi di sostenibilità ambientale dell’edificio che si deve costruire.
In definitiva tali legislazione obbliga i costruttori a realizzare immobili che non possono consumare, per il loro utilizzo, oltre un determinato valore annuo per essere climatizzati. Come un qualsiasi elettrodomestico, ogni costruzione ha la sua classe energetica: più alta è la prestazione di una costruzione più questa si avvicina alla classe energetica A.
La Simotti ha l’obiettivo di costruire edifici in classe energetica A, ad un costo sostenibile, perché consapevole che l’ambiente è un valore da preservare alle future generazioni e perché la qualità della costruzione è un valore aggiunto importante da offrire ai propri clienti.
EDIFICI DI CLASSE
ENERGETICA A
Abitare, infatti, in un edificio ecosostenibile vuol dire: spendere meno in termini di consumo energetico per la climatizzazione degli ambienti, avere un confort termico costante all’interno degli alloggi sia in estate che in inverno e avere un edificio con un valore di mercato maggiore di quello di una costruzione che ha le stesse caratteristiche commerciali ma realizzato tradizionalmente.
Per raggiungere questa qualità, la Simotti, si avvale dei propri tecnici e delle proprie squadre di lavoro che in fase progettuale e di realizzazione mettono in opera una serie di accorgimenti indispensabili alla costruzione che deve rispondere a determinati requisiti. Tali accorgimenti, che cambiano in funzione della destinazione dell’edificio e dalla sua localizzazione, possono essere distinti in interventi ‘passivi’ e interventi ‘attivi’.
INTERVENTI PASSIVI
Gli interventi ‘passivi’ sono tutti quegli interventi che permettono lo sfruttamento di fonti di energia alternativa e che la Simotti realizza sull’involucro dell’edificio come: la costruzione di serre solari esposte a sud, la realizzazione di camini di ventilazione che permettono il ricambio d’aria naturale degli ambienti, lo studio della disposizione degli ambienti in relazione all’esposizione migliore, la realizzazione di cappotti termici esterni per l’isolamento termico dell’edificio che evita la creazione di macchie di umidità interne che se trascurate si trasformano in muffe altamente cancerogene. In definitiva gli interventi ‘passivi’ sono accorgimenti noti e tramandati dall’antica pratica del costruire, che negli ultimi decenni sono stati trascurati a favore della climatizzazione meccanica degli ambienti e che invece oggi sono importanti se si vuole realizzare edifici aventi caratteristiche di ecosotenibilità.
INTERVENTI ATTIVI
Gli interventi ‘attivi’ sono rappresentati da tutti quelle scelte che la Simotti prende per la realizzazione degli impianti di climatizzazione di un edificio. Oggi infatti gli impianti possono e devono essere realizzati sfruttando l’energia proveniente da fonti di tipo fossile come il gas metano e il petrolio coadiuvata con energia proveniente da fonti di tipo rinnovabile come il sole, il vento, la geotermia. Gli impianti del solare termico e del fotovoltaico aiutano, con l’apporto dell’energia solare, rispettivamente la produzione di acqua calda sanitaria e di energia elettrica necessari alla fabbisogno di un edificio, contribuendo alla tutela dell’ambiente e ad abbassare la bolletta dei consumi energetici delle abitazioni.
REALIZZAZIONE EDIFICI IN LEGNO
In alcune località aventi determinate caratteristiche del sottosuolo, la Simotti ha realizzato impianti a sonda geotermica, capaci di sfruttare la temperatura costante del sottosuolo per la climatizzazione estiva ed invernale degli edifici. Considerando il legno, proveniente da boschi aventi certificazioni della gestione forestale, quale materiale naturale migliore nel campo delle costruzioni, la Simotti negli ultimi anni, ha promosso un programma di formazione e aggiornamento dei propri tecnici e squadre di lavoro per la costruzione di edifici interamente in legno.
Il legno infatti, materiale sostenibile per eccellenza, presenta molte qualità come: la leggerezza, le caratteristiche di isolamento termico ed acustico naturali, la salubrità, la resistenza sismica dovuta all’elasticità del materiale che lo fanno preferire sempre più agli altri materiali tradizionali da costruzione quali muratura e calcestruzzo, non solo nelle zone di montagna ma anche nelle zone climatiche più temperate.